Competenze:
Ufficio n. 9 IMU, TASI, IRPEF, ADDIZIONALI
Elenco delle principali funzioni e competenze:
- Attuazione delle finalità e degli obiettivi dell’amministrazione comunale in materia tributaria nel rispetto della legislazione vigente con particolare riguardo alle politiche tariffarie;
- Studio ed elaborazione di misure e strumenti atti a conseguire il contenimento dei fenomeni evasivi in campo tributario;
- Proposta di metodologie di gestione ed organizzazione, per il miglioramento, in termini di efficienza ed efficacia, dell’azione amministrativa in campo tributario, secondo gli indirizzi degli organi politici;
- Adeguamento dei regolamenti per la gestione dei tributi;
- Cura degli aspetti evolutivi del sistema dei tributi locali;
- Accertamento, applicazione, riscossione dei tributi locali e adempimenti relativi all’esecutività dei medesimi (emissione ruoli);
- Rapporti con il contribuente per informazioni, disamina informazioni, contestazioni, variazioni, cessazioni ecc. nonché chiarimenti e consulenza per cartelle esattoriali inerenti tributi;
- Accertamenti ICI anni pregressi;
- Gestione IMU;
- Gestione TASI;
- Altre entrate patrimoniali;
- Gestione del contenzioso avanti le Commissioni tributarie;
- Partecipazione all’attività di accertamento dei tributi erariali e regionali;
Ufficio n. 10 TARI, SERVIZIO IDRICO
- Verifiche utenze TARI e Servizio idrico integrato ;
- Gestione TARI;
- Gestione e regolarizzazione contratti anni precedenti fornitura servizio idrico;
- Predisposizione di quanto necessario per assicurare la lettura dei contatori ed il calcolo a consumo del canone servizio idrico.
Data ultimo aggiornamento: 08/04/2025 16:40