Competenze:
Ufficio n. 6 PROGRAMMAZIONE ECONOMICA FINANZIARIA GESTIONE DEL BILANCIO
- Predisposizione Bilancio di previsione, del bilancio pluriennale e parte contabile del PEG;
- Gestione ordinaria del bilancio e gestione delle variazioni e storni al bilancio ed al PEG conseguenti alle mutate esigenze degli assessori e dei servizi ed al diverso andamento delle entrate rispetto a quanto previsto;
- Gestione dei mandati di pagamento e delle riversali di incasso;
- Verifica dei residui attivi e passivi;
- Verifiche periodiche di cassa, anticipazioni di tesoreria;
- Certificazioni e statistiche di competenza;
- Assistenza all’organo di revisione economico-finanziario;
- Assunzione, gestione, ammortamento e razionalizzazione mutui;
- Gestione delle partite di giro;
- Controllo delle somme indisponibili vincolate;
- Formulazione delle previsioni di bilancio, dei capitoli di competenza del settore e chiusura dei relativi conti a fine esercizio;
- Collaborazione con l’ufficio tecnico per la verifica periodica dello stato di attuazione delle opere pubbliche;
- Accertamenti di entrata sulla base delle comunicazioni di incassi da parte del tesoriere e delle disposizioni degli uffici competenti;
- Apposizione del visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria sugli atti di impegno predisposti dai responsabili di spesa, o informare immediatamente l’ufficio redigente la determina, per far rilevare eventuali problemi inerenti alla non eseguibilità dell’atto;
- Controllo degli atti di liquidazione delle spese;
- Emissione dei mandati di pagamento;
- Visto di regolarità contabile sulle delibere che comportano impegni o diminuzione di spesa;
- Tenuta dei registri generali IVA, liquidazione periodiche e compilazione dichiarazione annuale;
- Certificazioni ritenute di acconto Irpef su prestazione di terzi, escluso i redditi di lavoro dipendenti e assimilati;
- Assistenza ai diversi uffici per la rendicontazione relativa a contributi straordinari ricevuti dall’ente;
- Verifica degli equilibri di bilancio e dello stato di attuazione dei programmi;
- Controllo di gestione;
- Rapporti con il tesoriere;
- Rapporti con la Corte dei conti in materia contabile;
- Predisposizioni delle determinazioni di competenza del settore e relative liquidazioni;
- Predisposizione di proposte delle deliberazioni;
- Rapporti con il pubblico;
- Controllo eventuale sussistenza debiti fuori bilancio;
- Monitoraggio patto di stabilità;
- Fonti di finanziamento, ricorso indebitamento e investimenti;
- Adempimenti IVA;
- Obiettivi e monitoraggio patto di stabilità;
- Gestione e liquidazione agli amministratori locali delle indennità loro spettanti;
- Gestione del trattamento previdenziale del personale a tempo indeterminato e determinato;
- Gestione pratiche pensionistiche dipendenti;
- Pratiche relative al collocamento a riposo dei dipendenti pratiche di ricongiunzione e TFR;
- Rapporti con l’INPDAP;
- Comunicazioni INAIL;
- Registro infortuni;
- Relazione al conto annuale e conto annuale;
- Pnrr digitalizzazione;
- Transizione digitale;
- Informatizzazione uffici comunali.
Data ultimo aggiornamento: 08/04/2025 16:18